Sostieni la Fondazione con il tuo 5×1000
Quando compili il 730, firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute” e indica il codice fiscale della Fondazione Dopo di Noi di Empoli: 91024720483.
Se non fai la dichiarazione dei redditi, puoi donare lo stesso il 5×1000 utilizzando l’apposita scheda integrativa allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello Redditi delle Persone Fisiche, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute…”, e indica il codice fiscale della Fondazione Dopo di Noi di Empoli: 91024720483.
Ti basterà poi inserire la scheda integrativa in una busta chiusa e consegnarla ad un ufficio postale, a una banca, al Caf o al commercialista, senza alcun onere per te. Sulla busta dovrai apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione del tuo nome, cognome e del tuo codice fiscale.
La tua donazione servirà a sostenere le nostre case e i nostri progetti.
01.
Cerca nel modulo della dichiarazione dei redditi lo spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute”
02.
Inserisci la tua firma nel riquadro sopra il codice fiscale del beneficiario.
03.
Inserisci nel campo “Codice fiscale del beneficiario” il Codice fiscale della Fondazione Dopo di Noi: 91024720483.
La risposta alle domande più frequenti sul 5×1000
Cos'è il 5x1000?
A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il 5×1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi a carico del contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.
Chi può donare il 5x1000?
Tutte le persone fisiche possono donare il 5×1000. Per decidere a chi destinare tale importo, è fondamentale presentare la dichiarazione dei redditi o il CU per le attività svolte nell’anno precedente.
Perchè non costa niente?
Tutti i contribuenti pagano l’IRPEF e il 5×1000 viene preso dalla quota IRPEF che il contribuente comunque paga.