Un percorso di autonomia
Casa Pontorme in via Pontorme, 24, a Empoli (FI), è un appartamento concesso in comodato gratuito dal Comune di Empoli alla nostra Fondazione, per realizzare un altro progetto residenziale. Pontorme è un antico borgo di Empoli dove alla fine del Quattrocento nacque il pittore Jacopo Carrucci, conosciuto come “Pontormo”. All’interno della chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro dell’abitato, sono conservate ancora alcune delle sue opere.
L’appartamento è situato al primo piano di un palazzo del 1700, è stato completamente ristrutturato ed è servito da un servoscale che lo rende accessibile. Ospiterà quattro persone con disabilità.
Ragazzi e ragazze inizieranno un percorso formativo di alternanza tra la famiglia di origine e l’appartamento. Distribuiti inizialmente in piccoli gruppi, potranno sperimentare dei percorsi di autonomia, per periodo definiti e programmati (ad esempio per un solo giorno o per un fine settimana). Solo alla fine del percorso, per quattro di loro l’appartamento diventerà la casa in cui vivere.