Coinvolgere per includere.

Il progetto viene realizzato nella canonica della Chiesa di Santa Maria Assunta a Petrazzi dalla Fondazione Dopo di noi in collaborazione con la Cooperativa SintesiMinerva di Empoli. Don Alessandro Lombardi, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia nel Comune di Castelfiorentino, ha messo  a disposizione i locali parrocchiali composti da due ampi locali con bagno e uno spazio esterno caratterizzato da un’area a verde (orto e campo sportivo).

Lì vengono organizzate delle attività idonee a sviluppare le autonomie, le abilità socio relazionali e le compatibilità fra le persone, per formare un gruppo che successivamente potrà fare esperienze di vita insieme. Tutto questo in rete con le famiglie e con le istituzioni.

La nostra proposta infatti prevede un coinvolgimento attivo del partecipante, del Servizio Sociale e delle famiglie, perché i percorsi e le attività siano pensati insieme e modificati in caso di necessità.

La persona e le famiglie dovrebbero dunque sentirsi accompagnate, sostenute e appoggiate specialmente nei momenti di passaggio, nelle tappe evolutive del percorso di crescita.

Le attività prevedono 2 giornate alla settimana, il mercoledì dalle 17.00 alle 21.00 ed il sabato dalle 12.00 alle 18.00 durante le quali 6 persone con disabilità portano avanti tutte le attività legate alla vita domestica: fanno la spesa, cucinano, mangiano insieme, sistemano i locali. Tutto ciò seguite da un animatore della Cooperativa ed un assistente familiare della Fondazione che cercano di capirne e di svilupparne le competenze e le autonomie delle persone.