“Casa Pontorme e Club Airone: una palestra inclusiva”
La vita quotidiana per le persone disabili può essere piena di ostacoli e barriere, ma grazie a collaborazioni come quella avviata da “Casa Pontorme” della Fondazione Dopo di noi e la palestra Club Airone, si consolida lo stare insieme e l’essere una comunità facilitando il percorso di vita autonoma alla quale hanno tutti diritto.
“Casa Pontorme”, una casa dedicata all’accoglienza e all’assistenza per persone con disabilità, ha deciso di collaborare con la palestra Club Airone, situata nella medesima frazione empolese, per svolgere attività fisica in un luogo facilmente raggiungibile in autonomia ai suoi ospiti. Il progetto mira a favorire l’integrazione sociale e il benessere fisico degli inquilini della Casa, fornendo loro opportunità di svago e di socializzazione.
Grazie a questa collaborazione, gli inquilini di “Casa Pontorme” avranno la possibilità di svolgere attività fisica presso la palestra “Club Airone”. Queste attività non solo miglioreranno la loro forma fisica, ma anche la loro autostima e la loro capacità di interagire con gli altri poiché è fondamentale per loro tessere legami con attività, negozi e abitanti del quartiere: ciò offre punti di riferimento agli inquilini della Casa sui quali fare affidamento nel loro percorso di vita autonoma.
La palestra “Club Airone”, gestita dal proprietario Simone Zoppi, è stata scelta non solo perché vicina a Casa Pontorme ma anche per la sua attenzione all’inclusione e per la sua struttura accessibile, che permette a tutto il gruppo di partecipare alle attività sportive in modo sicuro e confortevole.
La Fondazione Dopo di noi ha deciso di sperimentare questo tipo di approccio confidando nell’altissima sensibilità dei cittadini del nostro territorio. Speriamo che altre strutture seguano l’esempio e aderiscano alla causa dell’integrazione sociale delle persone disabili.