Casa Pontorme con “le mani in pasta” !

Casa Pontorme della Fondazione Dopo di noi si è trasferita a La Vela – Margherita Hack di Avane (Empoli) per incontrare l’Associazione dei Lucani in Toscana (ALT) – che negli anni precedenti ha organizzato anche numerosi corsi di cucina rivolti a grandi e piccoli – ed imparare con loro come si prepara la pasta fatta in casa.

L’idea nasce – dice l’animatore della Fondazione, Gianpiero Iorio- dall’obiettivo primario che ha il nostro Ente: aiutare le persone con disabilità nel percorso verso l’autonomia personale. Da inizio 2022 si è strutturato un gruppo che frequenta, durante il giorno, Casa Pontorme situata nell’omonima frazione empolese.

Lorenzo, Cristina, Sergio, Maurizio, Leonardo e Federigo stanno ottenendo grandi soddisfazioni nel rendersi conto di saper curare piccoli aspetti della vita quotidiana, dove la preparazione dei loro piatti preferiti ha sicuramente riscosso maggiore successo. “Perciò – dice Iorio – quando ho prospettato loro la possibilità di imparare a preparare la pasta fatta in casa, i ragazzi si sono subito mostrati entusiasti dell’iniziativa, al punto da esprimere un desiderio: riuscire a preparare un pranzo per le loro famiglie con protagonista, ovviamente, la pasta fatta in Casa Pontorme”.

Lo scorso novembre Casa Pontorme ha ospitato l’associazione ALT offrendo loro un aperitivo preparato dagli inquilini della Casa. Questo è stato un primo momento dove il gruppo ha iniziato a prendere familiarità con i prodotti tipici della Basilicata. Successivamente, è stato pensato un percorso che porterà a realizzare il piccolo-grande desiderio di questi fantastici ragazzi.

La Fondazione ringrazia per la disponibilità l’Associazione ALT, la quale si è da subito dimostrata entusiasta e pronta a realizzare questa iniziativa.

Altri articoli

Oh per bacco
Gen 17 2024

Oh per Bacco! Un laboratorio occupazionale da scoprire

Oh per bacco! Un laboratorio occupazionale

Use
Mar 16 2023

Use Rosa Scotti con Casa Arrighi per un canestro da 3 punti

USE ROSA SCOTTI E CASA ARRIGHI DELLA FONDAZIONE DOPO DI NOI

Feb 09 2023

Il Carnevale di Casa Petrazzi a ritmo di musica italiana

Nella settimana del Festival di Sanremo, la protagonista non può che essere la musica italiana.

Feb 06 2023

Casa Pontorme si fa i muscoli: tutti in palestra al Club Airone

Casa Pontorme va in palestra

Feb 02 2023

Ecco “Casa Torre”: una nuova casa a Montelupo Fiorentino

nuova casa torre a montelupo fiorentino per le persone con disabilità

Dic 06 2022

Feedback convegno “ti accompagno”

I giorni 11 e il 12 novembre si è tenuto il Convegno dal titolo “Ti Accompagno”, che  ha visto l’adesione e la partecipazione di molti genitori, oltre alla presenza,...
Dic 06 2022

Convegno “ti accompagno”

L‘11 novembre e 12 novembre 2022 si terrà un convegno “ti accompagno” che prevede una giornata di riflessione e discussione con i genitori e il giorno seguente un...
Apr 05 2018

Il battesimo del volo

Dal 17 settembre al 20 settembre, gli inquilini di casa Arrighi si sono goduti qualche giorno di vacanza a San Teodoro, affrontando il battesimo del volo per...