L‘11 novembre e 12 novembre 2022 si terrà un convegno “ti accompagno” che prevede una giornata di riflessione e discussione con i genitori e il giorno seguente un confronto con le istituzioni.
Caro figlio,
cara figlia,
caro fratello,
cara sorella,
non avere paura perchè anch’io ho deciso di non averne,
ho tanti sogni per la tua vita e spero di interpretare i tuoi desideri:
– una casa su misura per te con operatori preparati e sensibili insieme agli amici che sceglierai e a quelli che potranno venire a trovarti;
– una città senza barriere nella mente e negli spazi, dove potresti spostare con facilità e partecipare alle attività;
– progetti-ponte con operatori che ti conoscono già a casa tua con la tua famiglia per aiutarti a varcare la soglia;
– vacanze piacevoli e soddisfacenti con i tuoi amici finalmente senza di noi;
– sogno per te un budget personalizato per sostenere il tuo percorso di vita indipendente e un amministratore di sostegno affettuoso e preparato.
Domani vedrò la sindaca e i rappresentanti della Regione e chiederò la realizzazione di questi desideri per te insieme a noi che metteremo tempo, determinazione e risorse per condividere con te i passi che ti permetteranno di essere un cittadino adulto e felice.
Per fare tutto questo ci metteremo anche in gioco, ci impegneremo, ed insieme ad altre famiglie, faremo capire alle istituzioni, che siamo davvero una risorsa e che possiamo essere i facilitatori per conoscerti, e diremo loro che se ti supportano adeguatamente potrai essere non solo una spesa, ma anche una risorsa.
Con la speranza nel cuore.
Le mamme, i papà,
le sorelle, i fratelli.